domenica 13 aprile 2014

Croccanti all'Whisky


Uno di quegli esperimenti davvero ben riusciti!
L’idea è nata dal fatto che ho finito dei biscotti ma sono rimasti i soliti residui sbriciolati impossibili da mangiare perché troppo piccoli … così ho pensato di sminuzzarli ancor di più e usarli per fare dei dolcetti croccanti (un po’ il concetto della base per le cheese cake ma messi sopra invece che sotto).
E poi perché non aggiungere un po’ di whisky per dare quel tocco in più in fatto di gusto?
Che dire?!?! Il risultato è stato per me inatteso e strepitoso. Una consistenza articolata: morbidissimi all’interno, soffici, impalpabili … e croccanti sulla superficie.
Talmente buoni che mangiati tiepidi, poco dopo averli sfornati, non abbiamo potute riesistere e due a testa se ne sono andati subito.
Il frosting? Non serve! Serviti tiepidi con un bicchierino di whisky sono perfetti.
Per chi volesse però penso che della ganache al cioccolato potrebbe andare molto bene.

Ah, dimenticavo, come zucchero ho usato “Sucre de fleur de coco”, biologico molto aromatizzato (se non lo trovate uno zucchero di canna a grana fine andrà benissimo).


(dosi per 12 cupcakes)

IMPASTO
(1 cup) 200 gr zucchero di canna a grana fine
(1 cup e ½) 180 gr farina
(1/2 cup) 113 gr burro ammorbidito
2 uova a temperatura ambiente
 (1/3 cup) 90 ml latte tiepido
(2 Tbsp) 30 ml di whisky
(1 tsp e ½) 7 gr lievito
qualche goccia di estratto di vaniglia
un pizzico di sale

scaglie di cioccolato fondente
5 biscotti (mix tra cioccolato e secchi)


Preriscaldare il forno a 180°.

Mettere i biscotti in un sacchetto di plastica e ridurli quasi in polvere usando un bicchiere di vetro o una bottiglia. Mettere da parte.
Ricavare da un pezzo di cioccolato fondente alcune scaglie da unire ai biscotti sbriciolati e mettere sulle tortine appena prima di infornarle.

Far andare il burro nel mixer per circa 2-3 minuti finché non diventa cremoso. Aggiungere lo zucchero e montare ancora fino a quando il composto non risulta ben amalgamato. Aggiungere quindi le uova, una per volta e poi l’estratto di vaniglia. Alternare gli ingredienti secchi (farina, lievito e sale) agli ingredienti liquidi (latte e whisky).

Versare il contenuto nei pirottini riempiendoli per circa 2/3.

Con un cucchiaino spolverare sulla superficie i biscotti sbriciolati e precedentemente messi da parte (almeno un cucchiaino per ogni tornito) e infine aggiungere le scaglie di cioccolato.

Infornare e CUOCERE A 180° per circa 18 MINUTI.

Sfornate le cupcakes lasciarle raffreddare per 10-15 minuti e servirle ancora tiepide con un bicchierino dell’whisky usato per l’impasto (mi raccomando: Single Malt Scotch Whisky!).






Nessun commento:

Posta un commento