venerdì 28 febbraio 2014

Mini cheese cakes agrumi e spezie



Ultimamente ho scoperto le mini cheese cake, perfette per diventare cupcakes ... come dire? alternative?!?!?!
Una consistenza completamente diversa eppure golosissime e decisamente più adulte. Meglio se preparate il giorno prima perché i vari ingredienti/gusti e spezie si amalgamano meglio se lasciati riposare.

Purtroppo ho tentato di usare la punta tonda per decorarle e… certamente il risultato non è dei migliori. Mi ostino a ritentare ma il vero problema è la punta: ha un diametro troppo piccolo quindi il risultato non mi piace e tento di modificarlo, peggiorando la situazione!!!!! In Italia non è facile trovare la punta grandi che vorrei, pazienza troverò una soluzione per questo problemino estetico!

ATTENZIONE: ho provato sia la copertura con una specie di marmellata sia con la gelatina (visibile nella tortina non decorata) e devo dire che per consistenza consiglio la marmellata quindi nella ricetta ho inserito quella (ma forse per praticità potete usarne anche una confezionata/già pronta).




(dosi per 6 cupcakes)

IMPASTO
100 gr biscotti secchi
70 gr burro sciolto
(¼ cup) 50 gr zucchero semolato
1 uovo
(1/2 cup) 120 gr ricotta
(3/4 cup) 80 gr Philadelphia
succo e polpa di ½ arancio + buccia grattugiata
succo e polpa di ½ lime + buccia grattugiata
½ tsp zenzero in polvere (+ ¼ per la base ai biscotti)
¼ tsp cannella in polvere

PANNA MONTATA
(2/3 cup) 150 gr panna liquida
1 tsp zucchero a velo

marmellata di agrumi
succo e polpa di 1 arancio e ½
succo e polpa di 1 lime e ½
1 tbsp di zucchero semolato
1tsp di amido di mais

per guarnire
buccia d’arancia/lime caramellata (opzionale)


Preriscaldare il forno a 160°.

Sminuzzare i biscotti (usando un tritatutto o mettendoli in un sacchetto di plastica e poi schiacciarli con una bottiglia di vetro), aggiungere parte dello zenzero in polvere (1/4 tsp) e infine il burro sciolto. Dividerli nei pirottini (meglio se usate due pirottini per ogni cupcake, perfetti quelli di silicone), schiacciando bene sul fondo e sui lati così da creare uno strato sottile ma piuttosto uniforme.

Mettere il formaggio con lo zucchero nel mixer, aggiungere l’uovo, il succo di arancio e lime, la buccia grattugiata e da ultimo il restante zenzero più la cannella. Suddividere il composto nei pirottini precedentemente preparati con il fondo di biscotti.

Infornare e CUOCERE A 160° per circa 24 MINUTI.

Mettere in una piccola casseruola il succo d’arancio e di lime, con la polpa, aggiungere lo zucchero e l’amido e cuocete a fuoco lento finché non si addensa e diventa una sorta di marmellata. Far raffreddare.
Sfornare le cupcakes e lasciarle raffreddare almeno mezz’ora prima di staccare i pirottini e coprirle con la marmellata. Metterle in frigorifero per almeno un’altra mezz’ora.

Montare la panna con 1 cucchiaino di zucchero a velo (aiuta a stabilizzarla) finché non avrà raggiunto una consistenza piuttosto ferma. Usare una spatola o un cucchiaio o la sac a poche per coprire le cupcakes con la panna.
Infine decorare (opzionale) con la buccia d’arancia/lime caramellata.

Nessun commento:

Posta un commento