mercoledì 26 febbraio 2014

Cappuccino



Le ricette al caffè provate fino ad ora promettevano nel nome un buon aroma di caffè … eppure mi lasciavano delusa. Nessuna sapeva veramente di caffè. Quasi tutte infatti hanno nell’impasto anche il cacao che finisce per diventare decisamente protagonista.
Questa invece devo dire che ispirata ad un caffè solubile che si scioglie molto bene nel latte (parlo di Red Cup cremoso) sa proprio di caffè, con quella punta di golosità che il cappuccino sa regalare.


(dosi per 12 cupcakes)

IMPASTO
(1 cup) 200 gr zucchero di canna
(1 cup) 125 gr farina
(1 cup) 125 gr fecola di patate
120 gr burro ammorbidito
2 uova a temperatura ambiente
(1/4 cup) 60 gr latte
(1/2 cup) 120 gr di panna
(1/4 cup) 20 gr caffè solubile
1 tazzina caffè ristretto
qualche goccia di estratto di vaniglia
 (2 tsp) 10 gr lievito

FROSTING ALLA VANIGLIA
200 gr burro ammorbidito
(4 cups) 450 gr zucchero a velo
2 tbsp cucchiai latte
qualche goccia di estratto di vaniglia

per guarnire
cacao in polvere


Preriscaldare il forno a 180°.

Preparare gli ingredienti secchi (fecola, farina e lievito) e metterli da parte. Allo stesso modo sciogliere il caffè solubile nel latte e panna (leggermente scaldati).
Nel mixer amalgamare bene il burro e lo zucchero. Una volta reso morbido il composto, unire le uova e poi l’estratto di vaniglia. Aggiungere quindi gli ingredienti secchi. Terminare la preparazione dell’impasto con gli ingredienti liquidi (latte e panna con caffè solubile + tazzina di caffè ristretto)

Versare il contenuto nei pirottini riempiendoli fino a 2/3.

Infornare e CUOCERE A 180° per circa 18 MINUTI.

Lavorare con la frusta il burro per almeno 2/3 minuti e successivamente aggiungere lo zucchero a velo. Lavorare prima a velocità bassa, poi piano piano aumentare la velocità. Montare per qualche minuto finché il composto non risulterà soffice e spumoso ma consistente. Aggiungere infine i due cucchiai di latte e continuare a montare per qualche minuto. Terminare aggiungendo l’estratto di vaniglia e montare per 2/3 minuti ancora.

Una volta sfornate le cupcakes, lasciarle raffreddare e poi decorare con il frosting e spolverare con il cacao.





Nessun commento:

Posta un commento