sabato 14 dicembre 2013

Cupcakes d'ispirazione ottomana


Istanbul: magica e seducente. Ho passato quattro meravigliosi giorni tentando (nonostante l’influenza e il freddo) di vedere il più possibile, assaggiare il più possibile, catturare con occhi mente e macchina fotografica il più possibile.
E’ il periodo dei melograni e ovunque si trovano venditori di spremuta fresca appunto al melograno. Prima volta che la bevevo. Un liquido intenso e irresistibile … ovviamente con una punta di aspro. Mi hanno detto che è molto buono anche mischiato al succo d’arancia.
Ecco quindi come nasce l’ispirazione per questa ricetta … a cui si aggiunge il tocco finale dello zafferano acquistato tra i vari souvenir gastronomici J

L’altro avvicinamento insolito alla cultura è stato mangiare i sottaceti come accompagnamento alla loro pizza (pida) e al famoso panino al pesce (balik ekmek) bevendone anche il liquido!!!!! Ci ho provato mettendo da parte ogni pregiudizio ma proprio non capisco come facciano, è disgustoso e beh, le cupcakes ai sottaceti anche no!



(dosi per 12 cupcakes)

IMPASTO
140 gr zucchero di canna
120 gr farina
40 gr burro ammorbidito
1 uovo a temperatura ambiente
125 gr latte tiepido
50 gr cioccolato fondente
5 gr lievito

succo di mezzo melograno
succo di mezzo arancio
3 cucchiaini di zucchero semolato

FROSTING AL FORMAGGIO, AROMATIZZATO ALLO ZAFFERANO
70 gr formaggio spalmabile
50 gr burro ammorbidito
250 gr zucchero a velo
1 cucchiaino tiepido di latte
zafferano

per guarnire
piccoli spicchi d’arancio


Preriscaldare il forno a 180°.

Frullare i chicchi del melograno, poi passarli al colino per poter usare solo il succo e mettere da parte.
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o microonde e portarlo a temperatura ambiente. Una volta raffreddato unire l’uovo e il latte.
Nel mixer unire tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero e lievito), aggiungere il burro e amalgamare bene. Successivamente unire gli ingredienti liquidi (cioccolato, uovo e latte).

Versare il contenuto nei pirottini riempiendoli un po’ meno di 2/3.

Infornare e CUOCERE A 180° per circa 18 MINUTI.

Sfornate le cupcakes lasciarle raffreddare per 10 minuti e nel frattempo spremere l’arancio e unirlo al succo di melograno e allo zucchero semolato.
Usare tutto il succo misto a zucchero per inumidire piano piano (usate un cucchiaino) le cupcakes e poi farle raffreddare del tutto.

Lavorare con la frusta il formaggio e il burro, successivamente aggiungere lo zucchero a velo. Lavorare prima a velocità bassa per evitare che lo zucchero crei una nuvola fastidiosa, aggiungere il latte usato anche per sciogliere lo zafferano e poi piano piano aumentare la velocità. Montare per qualche minuto finché il composto non risulterà soffice e spumoso ma consistente.

Guarnirle quindi con il frosting e la frutta.






2 commenti: